JPMorgan dice che l’adozione di Bitcoin in crescita è il destino dell’oro – Ecco perché

Nelle consuete previsioni di JPMorgan sull’oro e sullo spostamento dei mercati delle crittografie, la famosa banca americana di Wall Street diceva che l’aumento delle crittografie nella finanza tradizionale avrebbe continuato ad arrivare a spese dell’oro.

A seguito di una revisione degli strateghi quantitativi della banca, ha citato che c’è stato un crescente afflusso di fondi in Bitcoin da ottobre. Tuttavia, per quanto riguarda l’oro, il caso è stato l’opposto. Questa tendenza continuerà a regnare, dato che sempre più investitori istituzionali continuano ad adottare le valute criptate, ha dichiarato la banca.

La dichiarazione degli strateghi di JPMorgan sull’argomento recita: „L’adozione del bitcoin da parte degli investitori istituzionali è solo all’inizio, mentre per l’oro la sua adozione da parte degli investitori istituzionali è molto avanzata“.

Il futuro dell’oro al palo
La ricerca della banca su cosa si prospetta per l’oro l’ha portata a fare ulteriori analisi da parte del Grayscale Bitcoin Trust, un fondo quotato in borsa popolare tra le istituzioni.

Grayscale Bitcoin Trust ha rivelato afflussi per quasi 2 miliardi di dollari da ottobre; nel frattempo, i fondi negoziati in borsa sostenuti dall’oro hanno visto deflussi di 7 miliardi di dollari dalla data dichiarata. Ciò fa pensare a un futuro negativo per l’oro.

La banca ha suggerito che un sottile mezzo di sopravvivenza per i possessori di oro è l’acquisto di un’unità in scala di grigi e la vendita di tre unità della SPDR Gold Trust. Questo perché spostare le assegnazioni di oro alla Bitcoin significherebbe solo il trasferimento di miliardi in contanti.

JPMorgan dice: „Se questa tesi a medio e lungo termine si dimostrasse corretta, il prezzo dell’oro soffrirebbe di un vento contrario strutturale di flusso nei prossimi anni“.

L’oro potrebbe avere una possibilità di recupero
Secondo JPMorgan, gli investitori che fanno trading sull’andamento dei prezzi potrebbero vendere il loro Bitcoin nel breve periodo.

C’è una tendenza che i prezzi dei Bitcoin hanno superato il limite quando i segnali di momentum si sono deprezzati. Questo potrebbe significare una discreta ripresa per l’oro nel breve periodo.